ALGERIA: TASSILI, TADRART, ERG ADMER
Quota a partire da: € 1.800,00
Partenze programmate: 13/02/2026
Tipo di viaggio:
Un'avventura in 4x4 alla scoperta del Tadrart Rouge con le sue dune rosse e le sue spettacolari formazioni rocciose, e del Tassili n'Ajjer, vasto altopiano nel Sahara algerino al cui interno si trovano numerosi siti archeologici con incidioni e pitture rupestri dell'epoca preistorica, testimoni di un passato vissuto da numerose popolazioni nomadi o seminomadi, quando il deserto ancora non esisteva...
Il nostro viaggio off-road in Algeria ci regalerà emozioni straordinarie: alte dune con sabbia di vari colori, oasi, gole, rocce di forme inconsuete, catene montuose, tramonti infuocati nel deserto e notti stellate indimenticabili!
GIORNO 1
Partenza da Civitavecchia alle ore 19:30. Navigazione, pernottamento in traghetto.
GIORNO 2
Arrivo in Tunisia, sbarco in tarda serata, disbrigo formalità doganali e pernottamento a Hammamet
GIORNO 3
Trasferimento da Hammamet a Tozeur.
Cena e pernottamento in hotel
GIORNO 4
Sveglia presto per essere presso la frontiera di Taleb Larbi di prima mattina. Ci vorrà qualche ora per espletare tutte le formalità doganali. Appena possibile riprendiamo la marcia con l’obiettivo di raggiungere Hassi Messaoud in serata. Pernottamento in hotel
GIORNO 5
Partenza di buon mattino per una tappa di circa 900 km fino a Illizi. Pernottamento in camping o bivacco
GIORNO 6
Arrivo a Djanet. Tempo libero per acquisti, rifornimento veicoli e relax prima di entrare nel deserto. Cena e pernottamento in hotel
GIORNO 7
Transfer a Djanet.
Cena di capodanno e pernottamento in hotel a Djanet.
GIORNI 8 - 14
Tadrart / Tassili / Erg Adamer: sette giorni dedicati all’esplorazione del Tadrart tra incisioni rupestri e formazioni di roccia uniche. Visiteremo le gole di El Berdj, le dune di sabbia rossa di Tin Merzouga, le sculture naturali di roccia nel Moul Naga, la Roccia dell’Elefante poi Timghas e l’arco di roccia di Tikoubaouen finendo con il canyon di Essendilene. La sera dell'ultimo giorno arriveremo a In Amenas
GIORNO 15
Ritorno lungo la via che porta alla frontiera fino a Touggourt. Pernottamento in hotel
GIORNO 16
Arrivo alla frontiera di Taleb Larbi, oltrepassata la frontiera raggiungiamo Tozeur. Cena e pernottamento in hotel
GIORNO 17
Trasferimento da Tozeur a Hammamet.
GIORNO 18
Mattinata libera, nel pomeriggio trasferimento a Tunisi e imbarco
GIORNO 19
Arrivo a Genova
NOTA:
Il programma di viaggio può subire modifiche a causa di variazioni delle condizioni che si determinano nel momento in cui si effettua il viaggio.
L'Algeria, abitata fin dalla preistoria, è stata la culla di molte popolazioni berbere sia stanziali che nomadi. L’arrivo dei romani è testimoniato dalla massiccia presenza di iscrizioni funerarie, siti archeologici e rovine, come quelli di Orane, Costantine e Bejaia. Tra le rovine romane di Timgad e Djemila e l’architettura moresca delle città del Nord bisogna solo scegliere da dove iniziare la scoperta di un Paese che è molto più variegato e ricco di spunti di quanto si potrebbe pensare. Qui, il Sahara è una presenza davvero importante e offre, a chi vi si avventura sotto lo sguardo attento di una guida locale, alcuni tra i paesaggi più belli e stupefacenti del mondo.
Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese
Passaporto:
Necessario. Per maggiori informazioni rivolgersi alla rappresentanza diplomatica o consolare del Paese presente in Italia o il proprio agente di viaggio. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento Prima di partire - documenti per viaggi all’estero di minori.
Visto d’ingresso:
Necessario (sono esclusi coloro che sono in possesso di passaporto diplomatico o di servizio). Le Autorità algerine non rilasciano visti in frontiera, che sono strettamente vietati nel caso di viaggi turistici verso il Sud algerino. Al controllo passaporti è richiesta la compilazione di un modulo recante i dati anagrafici e i recapiti della persona, che viene poi ritirato dalla polizia di frontiera.
Formalità valutarie e doganali
All’arrivo è obbligatorio dichiarare la valuta che s’importa per un montante pari o superiore a mille euro e al momento di lasciare il Paese occorre esibire una dichiarazione accompagnata da relativa documentazione delle spese sostenute (fattura alberghiera, ecc.). Le carte di credito sono accettate in un numero molto limitato di grandi alberghi internazionali e di ristoranti. Scarse le possibilità di ottenere denaro contante da sportelli automatici o con “Traveller’s cheques”. Prima di partire è quindi opportuno accertarsi di avere con sé la quantità adeguata di denaro contante.
Importazioni: vi sono restrizioni all'importazione, anche temporanea, di videocamere e binocoli professionali, server per computer, apparati fax e materiale per trasmissioni, centralini telefonici, armi da fuoco, oro. Per tali articoli occorre chiedere una preventiva autorizzazione.
Divieto di esportazione: dinari algerini
COSTO
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:




