OFF THE ROAD

OMAN FLY&4X4 WAHIBA SANDS

Quota a partire da: € 1.690,00

Partenze programmate: 22/10/2021 26/12/2021

Tipo di viaggio:

In questo nostro affascinante viaggio in OMAN ogni equipaggio potra' guidare direttamente il 4x4 noleggiato in loco, oppure viaggiare come passeggero su fuoristrada con autista, per vivere una vacanza unica nel suo genere!
Scoscese montagne, deserti infiniti con il Wahiba Sand ed il Rub Al Khali, villaggi medievali di pietra e argilla, centinaia di forti, migliaia di chilometri di finissime spiagge con mare dalle acque calde e rigogliosi wadi: questo e molto altro e' cio' che un Tour in OMAN  ha da offrire al viaggiatore in questo Paese magico a cavallo fra Asia ed Africa.
Secondo paese piu' grande del Medio Oriente nel sud-est della Penisola Araba, oggi L'OMAN e' anche sicuramente uno dei piu' stabili dell'intera area. Non ancora raggiunto dal turismo di massa, riesce letteralmente a sbalordire con i suoi paesaggi incontaminati.
Villaggi di fango, nascosti tra piantagioni di palme da dattero, si susseguono a massicce montagne con scoscesi canyon, mentre in lontananza dune modellate dai venti e pianure di ghiaia si distendono all'orizzonte. L'entroterra, dominato dal WAHIBA SANDS DESERT, e' costellato di oasi rigogliose e suggestivi forti mentre, verso le coste, bassi rilievi montuosi lasciano spazio a spiagge di sabbia bianca finissima.
Durante le 3 tappe nel Wahiba Sands sono fornite dall'organizzazione tende automontanti, sacchia pelo, materassini, coperte e cuscini, mentre il Catering al seguito del gruppo 4x4 pensera' a preparare tutti i pasti, sempre caldi e cucinati in loco, con cibo fresco come riso, carne, pesce, verdure, uova e molto molto altro ancora... Presenti anche menu' per vegetariani. Il tutto per rendere il nostro itinerario in OMAN 4x4 un'eseprienza indimenticabile!


Tipo di viaggio: Fly & Drive in 4x4.
Veicoli: Toyota Land Cruiser 100 o similare
Difficolta': Medio-Facile - guida 4x4 su pista e dune
Giorni di viaggio totali: 10 gg - 8 notti
Numero partecipanti minimo: 6
Km totali: circa 2.000
Pernottamenti: Hotel e 3 bivacchi nel deserto con Catering e pensione completa
Cucina locale: Grigliate di pesce e carne
Periodo: tutto l'anno, periodo consigliato Ottobre-Aprile

GIORNO 1
Nel pomeriggio appuntamento all'aeroporto 3 ore prima della partenza. I voli partiranno principalmente da Milano o Roma, ma su richiesta si possono vagliare altri aeroporti.

GIORNO 2
MUSCAT - SINKHOLE - SUR
Arrivo a MUSCAT alle 7.30, circa. Ritiriamo i 4x4, facciamo tutti i rifornimenti ed iniziamo subito la nostra avventura in OMAN !
Seguendo la Highway verso sud-est, la nostra prima visita e' al  SINKHOLE di Bimmah detto anche anche Dibab, perché si trova vicino all'omonima cittadina, situata all'interno dell'Hawiyat Najm Park.
Il Sinkhole si tratta di una spettacolare dolina carsica con una larghezza di 40 metri in cui si nasconde dell'acqua cristallina dal colore verde smeraldo, una via di mezzo tra il lago di montagna e l'Oceano Indiano.
Le origini del SINKHOLE sono ancora avvolte dal mistero. I geologi non sono ancora riusciti a darne una vera spiegazione. Tra le ipotesi piu' probabili c'e' quella secondo cui il buco sia stato formato da un meteorite precipitato. Secondo altri la causa sarebbe dovuta al cedimento naturale del terreno. Gli abitanti del luogo sono tuttavia convinti che sia la casa del diavolo.
Sembrerebbe che lo specchio d'acqua sia collegato al mare da un tunnel sotterraneo, come una sorta di cenote messicano. Il che spiegherebbe il colore incredibile dell'acqua. Per raggiungerla si scende una ripida scalinata e si arriva a una piccola spiaggia. Un luogo davvero paradisiaco.
Arrivo a Sur, cittadina splendidamente racchiusa in una baia naturale, dove il quartiere del porto e' ancora costruito in stile tradizionale. Possibilità di visita ad un interessante cantiere di Dhow, le tipiche imbarcazioni in legno che da sempre solcano i mari dell'Arabia, ancora oggi  utilizzate dai pescatori e per piccoli commerci con l'Iran e il Pakistan. Pranzo al sacco, Cena in ristorantino locale, Pernottamento Al Ayjah Plaza Hotel
 
GIORNO 3
SUR - WADI SHAB - WAHIBA SAND DESERT
Tra i wadi in OMAN, il Wadi Shab e' quello che regala le emozioni piu' indimenticabili, nonostante richieda un po' di avventura per ammirarne la parte migliore. Uno stretto canyon, solcato da un torrente con acqua dai riflessi indescrivibili, scorre lungo parete rocciose verticali e montagne selvagge, ricoperte da palme lussureggianti. Lasciata l'auto, si deve attraversare il fiume per mezzo di una piccola imbarcazione che permette di raggiungere il lato opposto, dove inizia il sentiero.
Da qui inizia un percorso trekking che, in circa mezz'ora, conduce fino ad alcune piscine naturali meravigliose del Wadi Shab. Il primo tratto corrisponde ad una facile passeggiata su un terreno piatto di sabbia e ciottoli, per poi proseguire fra coloratissimi Canyon, in scenari di una bellezza incredibile !
Superato questo tratto, il sentiero si allarga di nuovo: i massi lasciano il posto ai ciottoli e il fiume ad un falaj, il tipico sistema d'irrigazione omanita. Ed e' proprio camminando per qualche decina di metri sul bordo del falaj che si raggiungono una serie di cascatelle e, finalmente, la piscina naturale del Wadi Shab.
Arrivati a questo punto, e' necessario calarsi in acqua e procedere a nuoto per una decina di minuti lungo il canyon, con possibilità di sosta presso qualche spiaggetta rocciosa, fino ad arrivare ad una parete rocciosa che apparentemente sembra chiusa. In realtà si scorge una piccola apertura dove sembra impossibile proseguire, invece dopo alcuni metri ci si ritrova in un luogo da sogno: un'enorme cavità, dove una cascata si getta tra le acque verde smeraldo.
Rientrati al parcheggio situato all'inizio del Wadi Shab, pranziamo in loco per poi dirigerci, con i nostri 4x4, verso il villaggio di Badiya da dove imboccheremo la pista che ci fara' attraversare il WAHIBA SAND DESERT in 3 giorni. Ci si ferma prima del tramonto per posizionare il campo fa dune dorate, per  una suggestiva passeggiata e godere di  un panorama mozzafiato fino alle ultime luci del sole.
Colazione in Hotel, Pranzo al sacco, Cena e Pernottamento in campo tendato mobile.

GIORNO 4
WAHIBA SAND DESERT- RAS RUWAIS
Ci si inoltra all'interno del deserto del WAHIBA SAND DESERT con le sue dune di sabbia rossa. Questo deserto del WAHIBA  corre parallelo e distante circa 70 km dalla costa dell'Oceano Indiano. Proprio questa sua vicinanza al mare fa si che abbia una zona ricoperta da piccoli cespugli e boschetti di acacie.
Dune rosse si alternano a corridoi che erano antichi letti di fiumi ormai scomparsi da tempo. Man mano che ci si dirige verso sud  si lascia la zona verde  per raggiungere dune più grandi e più pulite.
Qui la guida dei 4x4 diventa divertente ed affascinante, immersi un incantevole scenario naturale formato da onde di sabbia e carovane di dromedari che camminano tranquillamente di pozzo in pozzo.
Si arriva nel pomeriggio al promontorio di Ras Ruwais, dove le dune di tuffano nell'Oceano Indiano, ed e' proprio qui che si possono visitare alcune delle famose dune fossili, pietrificatesi nel corsi di milioni di anni. Passeggiata al tramonto lungo la sua spiaggia dorata in compagnia dei tanti animali, molluschi e volatili che vivono nella baja.
Colazione, Pranzo al sacco, Cena e Pernottamento in campo tendato mobile.

GIORNO 5
RAS RUWAIS - RAS KHALUF
Proseguiamo il nostro itinerario verso sud, sempre parallelamente all'Oceano, su piste che attraversano estese spianate di sale, i cosiddetti Chott, viaggiando a pochi metri dalle onde, su spiagge polinesiane dove quantità di uccelli si alzano in volo al passaggio delle auto.
La nostra meta finale e' la bellissima baia di Al Khaluf, contornata da dune di sabbia bianca che si uniscono al mare, denominate le Dune di Zucchero ! E' proprio qui che racchiusi dall'azzurro del cielo, il bianco della spiaggia che si sposa con le dune che montiamo il nostro bivacco notturno in tenda.
Colazione, Pranzo al sacco, Cena e Pernottamento in campo tendato mobile.   

GIORNO 6
RAS  AL KHALUF - SINAW - NIZWA
Da Ras Khaluf si viaggia sull'ultimo tratto di pista per poi dirigerci alla volta di Sinaw, immergendoci in un OMAN ancora lontano nel tempo, per nulla cambiato ed intaccato dalla modernità. Prossima tappa la ormai vicina NIZWA ossia la  Perla dell'Islam, che sorge in una pianura circondata da una folta oasi di palme.
Qui a NIZWA ci aspetta la visita al suo variopinto souk, recentemente ristrutturato, che offre molti prodotti alimentari ma soprattutto artigianali: ceramiche provenienti dalla vicina Bahla, incensiere, bastoni da passeggio, copricapo maschili e molto molto altro. NIZWA inoltre e' rinomata per i suoi argentieri, i quali propongono i Khanjar, ossia i classici pugnali omaniti d'argento finemente lavorati, e naturalmente anche collane, bracciali, anelli e monili in genere.
Il maestoso forte di NIZWA  risale al XVIII secolo e fu edificato da Sultan bin Saif al-Ya'aruba per proteggere la città. La prima caratteristica che colpisce e' l'enorme torre centrale a pianta rotonda, del diametro di  45 metri.  
E' possibile accedere alle stanze principali, che si caratterizzano per le belle porte in legno intagliato, le ricche stanze dell'Imam e gli interni sobri dove sono collocati gli oggetti dell'epoca. Conviene salire sulla cima della torre, dove si può osservare una splendida vista sulla città, la moschea e le montagne che circondano NIZWA.
Colazione, Pranzo al sacco, Cena libera, Pernottamento Al Karam Appartament-Hotel

GIORNO 7
NIZWA - BAHLA - MISFAT AL ABRIYEEN - WADI GHUL - JEBEL SHAMS - AL HOOTA CAVE - NIZWA
Oggi ci aspetta un tour ad anello con partenza e ritorno a NIZWA, ricco di visite entusiasmanti, sicuramente le più belle e singolari che si possano fare in OMAN.
Usciti dall'oasi di NIZWA  ci dirigiamo direttamente alla vicina Bahla dove ci aspetta la visita al suo affascinante Forte del XIII secolo.
Il Forte di Bahla e' una delle quattro fortezze storiche situate ai piedi del Djebel Akhdar in OMAN. Venne costruito nel XII e XVI secolo, quando l'oasi di Bahla prosperava sotto il controllo della tribù di Banu Nebhan. Le mura in adobe e le torri si elevano 55 metri sopra le fondamenta in arenaria. Nell'angolo sud-occidentale si trova la moschea del Venerdì che possiede un mihrab trecentesco. Dal 1987 e' stato eletto Patrimonio dell'Umanità.
Procediamo sulla via principale in direzione di Al Hamra, su un altopiano circondato dalle montagne del massiccio dell'Hajar dai mille colori.
Alla fine della vallata la strada asfaltata si trasforma in una pista sterrata piuttosto ripida, tra scenari spettacolari e strapiombi vertiginosi. Dopo una trentina di chilometri e superati i 2.000 metri di altitudine, si arriva ad un immenso pianoro, che sprofonda in un impressionante canyon roccioso che sembra non finire mai.
Siamo arrivati finalmente in cima al JEBEL SHAMS, il monte più alto dell'OMAN, con i suoi 3.075 mt di altitudine, turisticamente famoso per il suo impressionante canyon, denominato il Grand Canyon d'Arabia. Si può percorrere a piedi il bordo del canyon per qualche centinaia di metri, con panorami mozzafiato creati da una bizzarra Natura.
Riprendiamo la guida in 4x4 su pista, per dirigerci direttamente sul fondo dello stesso canyon che si ammirava dall'alto delJEBEL SHAMS !! La pista si snocciola all'interno del Wadi Ghul con le sue pareti alte più di 1.500 mt, racchiuso in uno scrigno di rocce, laghetti e micro oasi di palme....uno scenario coloratissimo ed unico nel suo genere.
A seguire ci attende la visita all'antica oasi di Misfat Al Abriyeen, autentico villaggio di fango dell'OMAN, ancora in vita e costruito lungo il bordo di un Canyon. Misfat Al Abriyeen e' formato da un labirinto di passaggi ombreggiati, splendidi giardini e terrazze aperte, fuori dal circuito del turismo classico in OMAN. Le antiche case hanno enormi lastre di roccia come fondamenta e sono costruite in imponenti abitazioni a più livelli, che usano rocce più piccole e pietre scavate dalla montagna. Tutto è fissato insieme al fango e rifinito con intonaci colorati. Di conseguenza, ogni edificio si fonde perfettamente con il prossimo e con il paesaggio, dando l'impressione che Misfat sia un villaggio interamente unificato e parte della montagna stessa.
Sulla via del ritorno verso NIZWA. ci sarà la possibilità di effettuare una visita facoltativa all'Al Hoota Cave, ma solo se avremo sufficiente tempo a disposizione, o se le condizioni meteo saranno adeguate. Al Hoota Cave e' la prima e unica grotta della penisola arabica, con una lunghezza totale di circa 4,5 chilometri, di cui circa 800 metri accessibili facilmente al pubblico, che contiene un ricco ecosistema di singolari pesci ed animali, unitamente a quattro laghi interni. Rientro nel tardo pomeriggio a NIZWA.
Colazione in Hotel,  Pranzo al sacco, Cena in ristorantino tipico, Pernottamento Al Karam Appartament-Hotel.

GIORNO 8
NIZWA - BILAD SAYT - SNAKE CANYON - SAHTAN ROAD - WADI BANI AWF - MUSCAT
Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta di un OMAN fuori gli schemi, percorrendo oggi l'incredibile pista sterrata del WADI BANI AWF che attraversa i Monti Hajar, toccando cime maestose, canyon spettacolari e villaggi dove il tempo sembra essersi fermato a secoli fa.
A bordo dei nostri 4x4 guidiamo su piste di montagna al limite dell'incredibile, per via della loro bellezza e panorami. Il fondo stradale e' molto sconnesso, a seconda della stagione si guadano più volte piccoli torrenti, ma alla fine il percorso e' decisamente adrenalinico e divertente, unico nel suo genere e riservato a pochi fortunati come noi che viaggiamo in questo Paese in fuoristrada !
Lungo la tortuosa strada di montagna, la nostra prima visita e' il villaggio di Bilad Sayt, tipico ed antico insediamento montano dell'OMAN.
Il villaggio e' stato costruito su una collina con case strettamente raggruppate, fatte di fango e pietra. Il perimetro del villaggio e' circondato da palme da dattero e terrazzamenti perfettamente coltivati, il tutto racchiuso fra altissime montagne scure e frastagliate, che danno la sensazione di voler schiacciare l'intero villaggio.
Poco lontano dal villaggio ci aspetta un'altra meraviglia della Natura ossia lo Snake Canyon,  una fessura tra due montagne creata dallo scorrere millenario di acqua impetuosa, lasciandosi alle spalle rocce lisce e colorate, con abbondanti pozze d'acqua.
Prima di uscire dalla zona del Wadi Bani Awf, attraversiamo un'altra entusiasmante area di questo Massiccio dell'Hajar percorrendo la Sahtan Road, ossia una tortuosa ed affascinante pista che si snoda lungo l'omonimo Wadi, per scoprire il nostro ennesimo volto di un OMAN fuori dalle normali rotte turistiche !  Arrivo nel tardo pomeriggio a MUSCAT.
Colazione in Hotel, Pranzo al sacco, Cena libera. Pernottamento Riyam Hotel

GIORNO 9
VISITA MUSCAT E PARTENZA AEREO
La classica cartolina di MUSCAT è la sua splendida cornice naturale, vale a dire il lungomare del quartiere vecchio di Mutrah, che circonda tutto il golfo, caratterizzato da palazzi d'epoca e moschee con minareti slanciati, i forti a guardia della città, a cui fanno da sfondo le suggestive montagne. Qui sembra più di trovarsi in un villaggio di pescatori, piuttosto che in una capitale e passeggiare e' un vero piacere. La prima sorpresa e' la mancanza di grattacieli moderni nello skyline, composto da edifici che richiamano quasi sempre l'espressione araba, come una cupola o le caratteristiche finestre arabescate.
La camminata lungomare e' intervallata da curiose pagode dorate, nelle quali si trovano panchine per riposarmi ed ammirare il bel panorama. Partendo dal mercato del pesce, all'estremità nord, si raggiunge dopo circa un chilometro il bellissimo souk, per poi proseguire fino al parco Al-Riyam.
Passeggiando vi capiterà spesso di essere salutati con un sorriso dalla popolazione locale, sempre pronta a dare il benvenuto ai non moltissimi turisti che girovagano da soli.
La Grande Moschea Sultan Qaboos di MUSCAT  e' uno straordinario esempio di architettura islamica moderna, che simboleggia in un certo senso la rinascita del Paese, unita alla sua voglia di modernità al passo con le antiche tradizioni. E' l'unica moschea del Paese (e una delle poche del medio Oriente) aperta anche ai non musulmani, forse perché, limitare la visita a questo gioiello, sarebbe senza dubbio una vera eresia.  All'esterno, l'enorme edificio colpisce per il suo candore, con le raffinate architetture in marmo bianco, circondate dai 5 minareti che rappresentano i momenti della preghiera quotidiana.
Si accede a piedi scalzi alla sala della preghiera e si resta sbalorditi: l'enorme sala può ospitare 6.600 persone e colpisce per la raffinatezza senza uguali. Il pavimento e' interamente ricoperto dal tappeto di 4.200 metrI quadri, il piu' grande del mondo, mentre un lampadario di cristalli Swarovski, cattura immediatamente l'attenzione, con la sua altezza di 14 metri e le oltre 1.000 lampadine. Nel pomeriggio alla fine delle visite e compatibilmente con i vari orari dei voli di rientro, ci dirigiamo all'aeroporto di MUSCAT, per attendere il proprio aereo per l'Italia. Colazione in Hotel e Pranzo libero

GIORNO 10
ARRIVO in Italia in giornata e fine dei servizi       

OFF THE ROAD

COSTO

FORMULA  A
SELF DRIVE "GUIDI TU": 4x4 guidato direttamente da un componente dello stesso equipaggio
4X4 + 2/4 PERSONE = 1.690 euro a px

FORMULA  B
PASSEGGERO SU 4X4 CON AUTISTA
A PERSONA = 1.850 euro

PER ENTRAMBE LE FORMULE:
Ragazzi  fino a 12 anni non compiuti in camera con i genitori, riduzione sulla quota di partecipazione di  240 euro
Supplemento camera singola euro 240,00


Quota di iscrizione + polizza sanitaria + assicurazione annullamento viaggio in OMAGGIO:
A tutti coloro che hanno gia' viaggiato con noi
A tutti coloro che effettuano la prenotazione al viaggio in 4x4 con almeno 90 giorni di anticipo, rispetto alla data di partenza

OFF THE ROAD

LA QUOTA COMPRENDE:

Noleggio 8 giorni Toyota Land Cruiser 4x4 o similare (Formula A)
Posto auto 8 giorni su Toyota Land Cruiser o similare con Autista (max 4 Pax/Auto) incluso il carburante (Formula B)
Ritiro/consegna del 4x4 in aeroporto a Muscat
Tutti gli Hotel del programma (Camera doppia con servizi privati, colazione compresa)
2 Cene in ristorantini locali, acqua e bibite incluse (1 a Sur+1 a Nizwa)
Catering con Pasti completi durante i 3 giorni di deserto, come indicato nel programma (Colazione Pranzo Cena)
Acqua minerale e bibite durante i 3 giorni di deserto
Tende, sacchi a pelo e attrezzatura da campeggio durante i 3 giorni di deserto
Biglietto Ingresso al Forte di Bahla
Accompagnatore italiano con 4x4, con attrezzatura assistenza per tutto il Tour
Gadget + materiale informativo
OFF THE ROAD

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Quota d'iscrizione + polizza sanitaria + assicurazione rinuncia al viaggio euro 60 per persona  
Volo e Tasse aeroportuali, circa 350-600 euro (da confermare in fase di prenotazione)
Visto d'ingresso in Oman costo circa 20 Rial (circa 45 euro)
Pasti e bevande dove non indicati o liberi
Carburante per il 4x4, circa 150 euro  (Formula A)
Eventuali attrazioni turistiche/culturali eccedenti quelle riportate nel programma
Le mance, gli extra personali e tutto ciò che non è specificato nella voce "La quota comprende"


LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO 45 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti. Numero min/max di equipaggi ammessi 6/12


IL VOLO AEREO non è compreso nella quota poiché abbiamo preferito lasciare la libertà personale di acquistare il biglietto aereo per Muscat al prezzo piu' vantaggioso, partendo dalla località piu' comoda al proprio luogo di residenza e tramite la compagnia aerea che si preferisce. Su richiesta, pero', possiamo procurarvi il volo dall'aeroporto che preferite, oppure anche in partenza direttamente con il nostro Incaricato da Roma e/o Milano


RICHIEDI INFORMAZIONI
SU QUESTO VIAGGIO

OFF THE ROAD

OMAN
FLY&4X4
WAHIBA
SANDS

OFF THE ROAD
OFF THE ROAD

OFF-THE-ROAD è un’ Agenzia di Viaggi e Tour Operator specializzata in viaggi avventura in 4x4 e moto nel mondo
Via dei Ricci 22 // 50023 Impruneta (Firenze)
Telefono: 333-7241071 // E-mail: info@off-the-road.it